"Vivo sicuro"

I giornali hanno scritto

L’incidente stradale che è costata  la vita a Leonardo Secci (16 anni), della classe 3°C del nostro Liceo Scientifico ha colpito moltissime persone, anche coloro che non lo conoscevano. La tragica notizia in poco tempo è stata riportata sulle prime pagine delle varie testate giornalistiche locali. Molte persone sono dell’idea che la presenza di  telecamere e dei tanti cronisti fosse inopportuna: molti di loro erano "appostati" fuori dalla scuola con l’obbiettivo di dare la notizia senza considerare lo stato d’animo della gente e senza rispettare la ricerca di silenzio di chi lo conosceva. Altre persone invece erano favorevoli alla vasta copertura mediatica della notizia, che poteva servire a mandare un messaggio forte alle istituzioni, mettere pressione alle amministrazioni locali perchè si intervenisse tempestivamente  per rendere la strada più sicura. Quel che si sa di certo è che sono state scritte molte cose sull’incidente, talvolta le notizie non son sempre state del tutto corrette (ad es. l’età di Leonardo secondo la maggior parte dei giornali era di 17 anni, invece ne aveva 16), ma comunque testimoniano quanto la vicenda sia stata sentita in tutta l’isola.

Di seguito  sono riportati i link a vari articoli di giornale pubblicati dalle testate:

DATA PUBBLICAZIONE

TESTATA

TITOLO ARTICOLO

GIORNALISTA

12 Aprile Alguer.it Quartu, 17enne travolto su uno scooter
 12 Aprile Ad Maiora Media QUARTU S.E., Muore 16enne sbalzato da scooter  Mg
 12 Aprile Tg Com Esce in scooter: travolto e ucciso
 13 Aprile L’Unione Sarda Studente travolto e ucciso da un’auto  Raffaele Serrelli
 13 Aprile L’Unione Sarda Il dolore della madre: <<Ridatemi Leo>>  Giovanni Manca di Nissa
 13 Aprile La Nuova Sardegna Quartu, Muore per raggiungere la compagna  Alessandra Sallemi
 13 Aprile La Nuova Sardegna <<Per noi, da oggi, tu sarai solo un angelo>>
 13 Aprile Ad Maiora Media QUARTU S.E., <<Strada Pitz’e Serra priva di segnaletica>>  Mg
 14 Aprile L’Unione Sarda Indagata la donna al volante  Giovanni Manca di Nissa
 14 Aprile L’Unione Sarda Su Facebook: <<Ciao Leo, ora proteggici da lassù>>  Giovanni Manca di Nissa
 15 Aprile L’Unione Sarda eri ultimo saluto al ragazzo morto a Pitz’e Serra  Giovanni Manca di Nissa
 15 Aprile La Nuova Sardegna Il corteo del dolore per Leonardo
 16 Aprile L’Unione Sarda Vertice in municipio sulla strada per il polo scolastico  Giorgia Daga
 16 Aprile La Nuova Sardegna QUARTU/PROVINCIALE 95 Subito interventi per la sicurezza

6 Maggio  L’Unione Sarda  No all’autovelox davanti ai licei  Giorgia Daga

La lista potrebbe essere integrata da ulteriori articoli.

Alex Maxia

Ricordando Leo