Sondaggio delle scuole medie

Il SONDAGGIO è stato predisposto per sapere cosa pensavano gli alunni della presentazione fatta dalla nostra scuola, sulla conoscenza del nuovo "Liceo Tecnologico" e sull’importanza per gli alunni dell’insegnamento della "Religione Cattolica". Il questionario è stato sottoposto a più di 100 ragazzi di diverse classi terze della scuola media Alfredo Rosas di Quartu S.Elena agli inizi di Febbraio 2010.

1)  Hai trovato interessante la presentazione dei nostri insegnanti, quando sono venuti a fare orientamento nella tua scuola?

73,91%                                         No 26,08%

2)  Prima della presentazione hai mai pensato di iscriverti al Liceo Scientifico?

57,39%                                         No 42,60%

3)  Tra le seguenti materie segna le 2 (solo 2!) che secondo te saranno più difficili tra tutte.

• Astronomia: 7,60%
  • Biologia: 10,32%
  • Chimica: 13,04%
  • Disegno: 4,34%
  • Ed. Fisica: 0%
  • Filosofia:  21,73%
  • Fisica:      7,60%
  • Geografia: 0%
  • Inglese: 5,43%
  • Italiano: 2,71%
  • Latino: 31,52%
  • Storia: 0%
  • Religione Cattolica: 0%

4)  Hai sentito parlare dell’opzione Liceo tecnologico?

41,22%                          No 58,77%

5)  Se dovessi iscriverti al Liceo scientifico sceglieresti l’opzione “Liceo tecnologico”?

23,68%                             No 76,31%

6)  Ritieni che l’ora di “Religione Cattolica” sia importante per la tua formazione?

24,34%                               No 75,65%

7)  Saresti d’accordo a sostituirla con un’altra materia?
50,43%                               No 49,56%

Se sì, scrivi quale:

Non tutti hanno scritto una materia preferita, tra quelli che hanno risposto al primo posto tra le materie preferite è Educazione Fisica, seguito da Musica e Lingua straniera, poi in percentuale minore ci sono Chimica e Astronomia, altri invece hanno espresso la preferenza di fare le materie "più difficili"in modo da aver il modo di recuperarle e capirle meglio.

8)  Avresti voluto visitare la scuola?

90,38%                               No 9,61%

Si ringrazia per la cortese collaborazione il Professor Raffaele De Blasio.