Nasce "Liceo Brotzu TV"!

Ad Aprile 2011 è stato innaugurato il nuovo canale di web streaming del nostro Liceo.

Come è nato?

Nato da un idea del sottoscritto che ha visto il canale radio di un amico, realizzato sulla piattaforma  livestream,  e che più volte ha pensato di cercare di riempire la sezione poco utilizzata "Brotzu TV" del Giornale Online. In particolare si è pensato di trasmettere la giornata di riflessione sulla sicurezza stradale, in modo che classi di altre scuole, interessate al convegno, potessero seguirci anche a distanza.

A cosa serve?

Grazie all’utilizzo del sito internet livestram.com è stato possibile creare un canale che potesse trasmettere in diretta o in differita eventi, convegni, assemblee d’istituto, tornei sportivi e tutto quel che avviene nel nostro Liceo. In questo modo noi creiamo una finestra per tutti coloro che vogliono seguire quel che avviene nella nostra scuola  pur non facendone parte; è anche un modo per noi studenti di poter rivedere, anche a distanza di tempo, le diverse cose che abbiamo organizzato e a cui abbiamo partecipato insieme.  Infatti, grazie alla "Video Library" è possibile rivedere tutto ciò che è stato mandato in onda da quel canale: le dirette o tutti i programmi trasmessi.

Come vederlo?

Per poterlo visualizzare non è necessario iscriversi a nessun sito, basta semplicemente collegarsi su internet (da qualsiasi computer nel mondo) e andare sul sito www.livestream.com/liceobrotzu_tv oppure andando sulla pagina Facebook del Giornale Brotzu (www.facebook.com/giornale.brotzu) e cliccando sull’icona "Livestream" a sinistra.

Come contribuire alla sua realizzazione?

Per ora non esiste un  vero e proprio "Team" organizzato. L’idea è stata proposta dai rappresentanti d’istituto che hanno creato la pagina e la stanno curando, ma in futuro si pensa che ci sarà una collaborazione più larga che coinvolgerà anche tecnici e professori in modo da poterlo inserire e condividere con loro  gestione di questo con loro ad esempio negli eventuali prossimi corsi di video-giornalismo offerti dalla scuola. Chiunque volesse dare una mano ai rappresentanti per realizzare i primi programmi può scriverli a studenti.brotzu@tiscali.it

Quali prospettive future?

Si sta pensando di proporre la trasmissione dei consigli d’istituto, di alcune lezioni fatte in classe (con l’aprovazione dell’insegnante interessato e della classe) e magari di creare dei programmi d’approfondimento o interviste realizzate da noi studenti. Poi tutte le idee che avete sono sempre gradite, perchè la TV E’ LA NOSTRA!!!

>>>>>      CANALE BROTZU TV      <<<<<

Alex Maxia