Agenda  / Concorsi

"Giornalista per 1 giorno"

4^ edizione a.s. 2006/07

l’Associazione Nazionale di giornalismo scolastico ALBOSCUOLE
ha indetto la quarta edizione del concorso “Giornalista per 1 giorno” rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. La partecipazione al Premio è gratuita ed è possibile iscriversi in ogni momento dell’anno scolastico.

• Per ciascuna scuola è stata realizzata una pagina web con un’anagrafica personalizzata e con delle password di accesso. In tal modo viene data la possibilità ad ogni istituto di realizzare un giornale on line nello spazio web assegnato. Quest’ultimo viene autonomamente gestito da una redazione di studenti con il coordinamento di un docente.
  • La valenza didattica dell’iniziativa, che vede associate le Lettere e l’informatica, è costituita dal fatto che gli studenti che aderiscono partecipano alle riunioni di redazione in cui discutere delle tematiche da trattare, l’impostazione delle interviste, le indagini da effettuare e la scelta delle immagini che illustrino in modo efficace gli argomenti affrontati.
  • Anche la scuola primaria ha l’opportunità di aderire all’iniziativa. In questo caso gli studenti hanno un’occasione valida per accostarsi all’informatica, recentemente introdotta come ambito disciplinare nel curricolo scolastico.
  • I giornali d’istituto, grazie al fatto che vengono pubblicati on line autonomamente, sono motivo di grande soddisfazione per gli studenti che si sentono artefici di vere e proprie testate giornalistiche.
  • La valenza didattica di tale iniziativa è stata accertata sin dalla prima edizione del concorso a livello nazionale dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione che ha emesso una Nota in merito ( 29 ottobre 2003 nota prot. 15345).

Come partecipare

• Per concorrere è necessario realizzare un giornale on line interamente gestito dalle redazioni studentesche coordinate da un docente. Ad ogni scuola viene assegnato una pagina web personalizzata e delle password che consentono di accedere al menu di gestione.
  • In tal modo gli studenti potranno dar vita a delle vere testate giornalistiche in formato tabloid, costituite da articoli, immagini, file audio e video realizzati dai ragazzi stessi. Potranno concorrere al premio i giornali on line che avranno pubblicato un minimo di 10 articoli. La partecipazione al concorso consente di ottenere il rilascio degli attestati di partecipazione validi come credito formativo.

Come iscriversi al concorso
    Per aderire alla realizzazione di questo progetto occorre eseguire la seguente procedura:

• Controllare se la scuola è già presente all’interno del motore di ricerca collegandosi a www.alboscuole.it e richiedere le password tramite il link “abbonamento gratuito” Nel caso in cui la sua scuola non fosse presente nel motore di ricerca è possibile utilizzare il "Modulo di registrazione gratuita", il cui link si trova in alto a destra della schermata che appare a conclusione di ogni ricerca. Successivamente la nostra redazione comunicherà l’indirizzo diretto della pagina web della scuola e le relative password per gestire il giornale on line.
  • Sono previsti dei premi speciali di riconoscimento per gli articoli pubblicati anche durante periodi di sospensione delle attività didattiche (mesi estivi, vacanze natalizie e pasquali). E’ gradita anche la cura degli aspetti grafici del giornale in toto con immagini e colori.

Assistenza e Contatti
    I docenti referenti del progetto potranno richiedere ulteriori informazioni e potranno essere assistiti nella realizzazione del giornale on line contattando la redazione

• Ulteriori particolari possono essere reperiti sul sito internet http://www.alboscuole.it Per ulteriori informazioni: e-mail http://info@alboscuole.it

Il regolamento del concorso