Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

BROTZU ONLINE
BROTZU MEDIA
LA REDAZIONE
LA SCUOLA

Riflessioni

Il primo Maggio oggi

>>> Primo maggio 2010 <<<

Il primo Maggio oggi

Da diversi anni Cgil, Cisl, Uil hanno scelto di celebrare la giornata del 1 Maggio promovendo una manifestazione nazionale dedicata ad uno specifico tema. Dal 1991 è diventato un appuntamento per centinaia di migliaia di persone il tradizionale concerto rock che i sindacati confederali organizzano ogni anno a Roma in piazza San Giovanni. 

 

 

La festa del lavoro che non c’è - La protesta sul WEB

La Festa dei (non)Lavoratori.

Non lavorano, ergo sunt!

 

 

 

All’Asinara, l’Isola dei Cassaintegrati, è in corso la prima protesta operaia sul WEB. Dal 24 Febbraio 2010 il gruppo di operai dell’industria chimica Vinyls (ex Enichem, Porto Torres) e Eurocoop, in cassintegrazione da 4 mesi, è sbarcato sull’isola ”occupando” l’antico carcere. L’isola dei Cassintegrati è un reality “reale”, come hanno  precisato gli stessi operai, purtroppo, dove nessuno è famoso ma tutti sono senza lavoro. Gli operai di Porto Torres hanno deciso di creare una festa alternativa: la festa del lavoro che non c’è.

Chissà se passerà alla storia quella che loro hanno ideato come “la festa del 2 maggio”. E’ una festa del lavoro che si prolunga per due giorni, inizia il 1 maggio e prosegue il 2 maggio, un evento nell’evento  nel cuore dell’isola dentro l’ISOLA, una piccola Woodstock sarda a metà fra festa del lavoro e happening politico musicale.

 

Bei Tempi...Moderni quando il problema era aspettare la ’pausa lavoro’!

 

aemme





 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questo articolo
Credits