Riflessioni

Io non sono d'accordo!

31/03/2015
Io non sono d'accordo!

Nei libri si legge come idee e opinioni del popolo difficilmente, nel passato, vennero fatte esprimere dai potenti o dai regnanti, ma quello che più sconcerta è un'attuale mancanza di libertà di espressione

13/01/2012
La Felicità: L’arte della vita

Che cos’è la felicità? In che modo l’uomo può raggiungerla? Fin dall’antichità, religioni e filosofie hanno cercato di trovare risposta a queste domande, e le moderne Costituzioni e Carte dei Diritti Fondamentali dell’Uomo sanciscono il diritto delle persone alla felicità. Ma non è tutto così semplice...

05/01/2012
Se Galileo avesse conosciuto il Copyright

Al vaglio in USA la nuova legge anti-pirateria. Una norma restrittiva come l’attuale copyright sarebbe stata sufficiente per riuscire laddove ha fallito la repressione intellettuale applicata dalla chiesa e da sedicenti maghi e astrologi

18/04/2011
INVAL-SI’, INVAL-NO

Le prove INVALSI vengono somministrate da alcuni anni agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado. Dai risultati restituiti alle scuole la Sardegna in particolare risulta fanalino di coda del Sud-Isole.

19/09/2010
Perchè Non Faccio Religione!

Lettera di uno studente del nostro Liceo che dopo 12 anni spiega i motivi della sua scelta di non seguire più lezioni di religione cattolica

02/05/2010
Il primo Maggio oggi

Da diversi anni Cgil, Cisl, Uil hanno scelto di celebrare la giornata del 1 Maggio promovendo una manifestazione nazionale dedicata ad uno specifico tema.

02/05/2010
Primo maggio 2010

Il 1° Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione. "Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire" fu la parola d’ordine, coniata in Australia nel 1855 e condivisa da gran parte del movimento sindacale organizzato del primo Novecento.

13/04/2010
"Non è possibile!"

Ho deciso di scrivere questo articolo per cercare di descrivere l’aria che si respirava e quel che pensava la gente in quella mattina maledetta. Il 12 Aprile 2010 è una data che sicuramente molti di noi del Brotzu non dimenticheranno mai.

20/02/2010
L’insegnante a rischio

Dopo aver letto l’articolo dal titolo "Mestieri a rischio" pubblicato una settimana fa su un quotidiano nazionale, non si può rimanere indifferenti. Anzi capita proprio a fagiuolo! Tutti sanno che quello dell’insegnante

17/11/2009