Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

BROTZU ONLINE
BROTZU MEDIA
LA REDAZIONE
LA SCUOLA

Chi siamo

I 4 Moduli

Il primo modulo, della durata di 15 ore, ha come obiettivo far acquisire ai corsisti l’uso di tutti i termini tecnici dell’informatica e delle ICT. Questo modulo preliminare sarà curato da un esperto nel settore linguistico.

Il secondo modulo, della durata di 15 ore, ha come obiettivo lo sviluppo da parte dei docenti delle principali conoscenze informatiche. Gli argomenti trattati durante il I modulo riguarderanno nello specifico. 

  • Concetti teorici di base 
  • Uso del computer e gestione dei file 
  • Elaborazione testi 
  • Foglio elettronico 
  • Basi di dati 
  • Strumenti di presentazione
  • Reti informatiche

Il terzo modulo, della durata di 15 ore, ha come oggetto lo studio della tecnica  giornalistica, al fine di applicare le conoscenze acquisite nell’ ambito didattico fornendo un supporto a quegli studenti che, seguendo le lezioni del corso parallelo, si accingono all’esperienza di realizzare e gestire una redazione ondine. Il docente avrà modo di analizzare alcuni aspetti della tecnica giornalistica quali: 

  •  La struttura di un giornale 
  •  La struttura degli articoli 
  •  L’impaginazione 
  •  Il linguaggio giornalistico 
  •  La tecnica giornalistica

Il quarto modulo, della durata di 20 ore,  è teso a creare una figura competente tanto nell’ambito dell’organizzazione di un sito web, quanto nella comprensione dei sistemi di gestione dello stesso. 

Le competenze  informatiche sono sostanzialmente legate alla conoscenza del linguaggio HTML, a conoscenze di natura generale sul funzionamento di un server Web, tutto ciò integrato con conoscenze relative alle metodologie di progettazione di un sito intese come metodo per organizzare le informazioni presenti all’interno del sito stesso. E’ importante che il docente conosca anche l’aspetto redazionale nella realizzazione di un sito. Un’attenta analisi degli obiettivi che ci si prefigge, dell’informazione che si vuole veicolare, delle caratteristiche dell’utenza (insegnanti, studenti, famiglie, ecc.), dell’organizzazione dell’informazione al suo interno, sono essenziali per realizzare un sito effettivamente fruibile dai destinatari e  dove sia facile  per i visitatori reperire l’informazione cercata. In quest’ultimo modulo, pertanto, è previsto  un equilibrio tra competenze informatiche e competenze nell’area dell’organizzazione, presentazione e gestione dell’informazione  e delle tecniche di comunicazione. Il modulo prevede, alcuni degli argomenti di seguito presentati: 

  •  Aggiornare le pagine, aggiungere le voci, ecc.
  •  La creazione e l’editing dei contenuti 
  •  Il sistema di amministrazione e gestione dei contenuti 
  •  La struttura del sito 
  •  La gestione di aree e sezioni 
  •  La gestione dei permessi 
  •  Forum e Sondaggi

 





 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questo articolo
Credits