Scienze  / Fisica

Viaggi di istruzione al CERN

Dopo la prima volta c’é anche la seconda!!

Nel mese di novembre del 2014 è stato organizzato un viaggio di istruzione ai laboratori del CERN di Ginevra;  è il secondo viaggio di questo tipo  che ha coinvolto gli studenti delle ultime due classi del nostro Liceo (il primo risale  al  febbraio del 2012).

Considerati i brillanti risultati conseguiti di recente,  sia al CERN  con la scoperta del Bosone di Higgs  sia al laboratorio italiano del Gran Sasso con la rilevazione di neutrini particolari,  il momento  è stato particolarmente felice; si è ripetuta così l’esperienza molto positiva fatta dagli alunni di due anni fa.

In coerenza con l’obiettivo di proseguire e potenziare la collaborazione con il Dipartimento di Fisica, il viaggio è stato inserito in un progetto più ampio che prevedeva altre attività diversificate in quattro fasi; questo per consentire agli studenti delle classi quarte e quinte di acquisire maggiore consapevolezza dei programmi previsti dal nuovo ordinamento in relazione anche ai percorsi di formazione universitaria e gli sbocchi occupazionali.

Anche quest’ultimo viaggio è stato pensato per dare la possibilità agli alunni della nostra scuola di essere informati sull’aspetto sperimentale della fisica che studia i componenti fondamentali della Fisica delle Particelle Elementari. Infatti, prima e durante la visita ai laboratori del CERN sono state  presentate le caratteristiche degli esperimenti della Fisica delle Alte Energie, anche alla luce della recente pubblicazione dei risultati dell’acceleratore LHC, l’acceleratore costruito per realizzare una concentrazione di energia analoga all’energia dei primi istanti della nascita dell’universo.

Questa pagina del giornalino vuole essere uno spazio che  contribuisce a dare visibilità ai  Racconti  prodotti dai partecipanti  ai due viaggi. Alcuni contenuti qui proposti sono già in rete nella pagina  del gruppo che si è costituito su FaceBook; la pagina FB è stata  creata per contribuire al successo del viaggio di istruzione, fornendo e pubblicando tutto il materiale informativo necessario: il programma del viaggio, notizie sul CERN e sulla sua struttura, notizie sugli obiettivi e sui risultati sperimentali, link e collegamenti a siti web in cui gli interessati hanno la possibilità di trovare informazioni più particolareggiate, news sulle attività che si svolgono presso il centro di ricerca, materiali prodotti e resoconti personali o di gruppo al termine dell’esperienza fatta nei giorni della visita.

Speriamo che tutto ciò possa essere di stimolo a far crescere la  curiosità , anche dei lettori del gionale della scuola, verso questi temi a socializzare impressioni, riflessioni sulle esperienze vissute in anni diversi dai fortunati "Brotzini" .

Viaggi di Istruzione al CERN

A.S. 2011-2012  A.S. 2014-2015