Scienze  / Fisica

Attività scientifico-divulgativa e Orientamento

L’attività scientifico-divulgativa del nostro istituto comprende una serie di comunicazioni scientifiche (manifestazioni, seminari, concorsi, ecc.) che si possono consultare sul sito web della scuola, un consistente numero di articoli pubblicati sul nostro giornale on line, altri documenti e lavori vari archiviati nello spazio web  "Tempo alla fisica, spazio alla matematica"

L’articolo che state leggendo ha l’obiettivo di orientare i nostri lettori verso le sezioni esistenti nel sito citato sopra: si tratta di uno spazio web creato anni fa per raccogliere tutta la documentazione online relativa alle attività di carattere scientifico che si sono svolte nel nostro liceo a partire dall’anno scolastico 2006-07.

In fondo all’articolo potete trovare un resoconto delle attività che hanno caratterizzato l’anno scolastico 2010-2011, a partire dalla lezione che i ragazzi delle classi 4^E  e 5^E hanno svolto nell’ambito delle giornate dell’orientamento (organizzate presso il nostro isituto nel periodo gennaio febbraio 2011)  in presenza degli alunni delle scuole medie che sono stati nostri ospiti.

Oltre alle suddette attività, riportiamo sotto un elenco di esperimenti (con a fianco il/i nome/i del /gli autore/i) che i ragazzi del nostro Liceo hanno prima ideato e realizzato a casa, hanno successivamente proposto in classe e, infine, hanno documentato in formato cartaceo e digitale. E’ doveroso precisare  che le attività laboratoriali, pur essendo programmate nell’ambito delle lezioni curriculari di fisica e laboratorio, hanno richiesto da parte degli alunni un impegno extra  a casa;  gli esperimenti condotti da alcuni/e di loro ha stimolato e coinvolto gli stessi genitori   nella fase realizzativa degli apparati sperimentali, .

Un altro momento importante è stato quello in cui gli alunni della classe 4^ E hanno collaborato a distanza con i loro pari dell’  Istituto di Istruzione Superiore ’Iris Versari’ Cesano Maderno (MI)   per progettare l’esperimento storico della misura del raggio terrestre secondo il metodo di Eratostene (angolo d’ombra).

Infine, è in cantiere un nuovo progetto: realizzare un notiziario scientifico  di cui la classe 4^ E  curerebbe la sua messa in onda periodica, a partire dall’anno in corso;  l’idea è quella di realizzare alcuni servizi multimediali utilizzando il canale web del liceo inaugurato proprio l’anno scorso.  Si dovrebbero curare alcune rubriche con servizi, documentari e altro per fornire informazioni su ricerche condotte nel campo della fisica, chimica, biologia, medicina, fisiologia che abbiano un’applicazione diretta o non sulla realtà che ci circonda. Non solo, questo consentirebbe di:

1. pubblicizzare e rendere ancora più visibili i diversi momenti di ricerca, progettazione e sperimentazione che caratterizzano il percorso di studi delle materie scientifiche curricolari;
  2. aprire una finestra su temi e problematiche correlati alla scienza e alla tecnologia in generale.
  • Olimpiadi della fisica
  • Fisica in barca
  • Fisica in barca a vela
  • Viaggio CERN Anno scolastico 2011-2012