Scienze  / Fisica

28/04/2015
Programma Viaggio Novembre 2014

Vi raccontiamo il CERN

Assonnata partenza da Cagliari per Milano Linate in primissima mattina. Confusione del pilota riguardo l'aeroporto in cui atterrare, trattasi di Milano Linate anziché Fiumicino

31/03/2015
Dentro il tunnel del CERN: cosa succede e perché?

31/03/2015
Viaggio di Istruzione al CERN (Fasi progettuali)

Viaggi di istruzione al CERN

Nel mese di novembre del 2014 è stato organizzato un viaggio di istruzione ai laboratori del CERN di Ginevra; è il secondo viaggio di questo tipo che ha coinvolto gli studenti delle ultime due classi del nostro Liceo (il primo risale al febbraio del 2012). Considerati i brillanti risultati conseguiti di recente, sia al CERN con la scoperta del Bosone di Higgs sia al laboratorio italiano del Gran Sasso con la rilevazione di neutrini particolari, il momento è stato particolarmente felice; si è ripetuta così l?esperienza molto positiva fatta dagli alunni di due anni fa.

Gli Antibrotzini al CERN

Nel mese di Novembre (dal 24 al 28) un gruppo di ragazzi e di professori del nostro istituto ha avuto l'occasione di visitare il CERN, il più grande centro di ricerca e studio sulla fisica del mondo.

24/02/2012
Sensazionale scoperta al CERN di Ginevra

A pochi mesi dalla presentazione dei dati sul bosone di Higgs, nuovi elementi rafforzano le prime osservazioni sull’esistenza di una nuova particella: il Brotzino. Un gruppo di 33 fisici provenienti...

12/01/2012
Attività scientifico-divulgativa e Orientamento

L’attività scientifico-divulgativa del nostro istituto comprende varie comunicazioni scientifiche (manifestazioni, seminari, concorsi, ecc.) che si possono consultare sul nostro sito web

23/01/2011
Dal mondo limitato all’infinità dell’universo

Potremo mai sapere, con sicurezza, cosa succederà in futuro al nostro universo? Le nuove teorie ci fanno fare un passo verso una conoscenza più ampia del nostro cosmo?

15/01/2011
Il processo di Galileo

Un anno prima del processo, incoraggiato dall’ascesa al papato di Urbano VIII, Galileo pubblicò il Dialogo. I protagonisti sono tre: Simplicio, Salviati e Sagredo.In quest’opera Galileo presentava i due sistemi astronomici più importanti.

Pagina successiva