Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

BROTZU ONLINE
BROTZU MEDIA
LA REDAZIONE
LA SCUOLA

La Redazione  / Allievi

Alex Maxia

Ciao sono Alex Maxia, frequento la 5° classe del Liceo Scientifico Brotzu, scrivo per informare, per piacere e per riportare notizie curiose e particolari oppure notizie d’attualità sulle quali il mio punto di vista personale spero possa suscitare dibattito e scambio di idee. Inoltre, come obbiettivo mi pongo di curare la sezione "Brotzu Voice" per mettere a disposizione dei lettori del giornale online le mie conoscenze approfondite della lingua e della cultura anglosassona. Con l’augurio di garantirvi una piacevole lettura vi propongo il seguente elenco con tutti gli articoli che ho pubblicato finora.

 

 

Elenco Articoli Pubblicati (in ordine cronologico):

 

 

 

 Liceo Brotzu Speaks English!

L’articolo introduce il nuovo gruppo creato per le persone del nostro Liceo che studiano Inglese e che vorrebbero migliorare il loro modo di parlare facendo "English conversation" con coetanei che condividono lo stesso interesse.

   

 Vivo Sicuro - il progetto di sicurezza stradale

Questa è la pagina del nostro giornale dedicata al progetto di sicurezza stradale portato avanti dal Liceo Brotzu in collaborazione con il comune di Quartu S.E., la provincia di Cagliari, il ministero della pubblica istruzione e alcuni sponsor privati.

 

Brotzu TV

 Nasce "Liceo Brotzu TV"!

 In Memoria di Fulvio

 In memoria di Fulvio

Fulvio Fo, un grande maestro di teatro e uomo di cultura. Una persona ammirevole che ha lasciato un segno in molti nel corso della sua carriera, parte della quale trascorsa nel nostro Liceo.

 

 Lettera degli studenti sui problemi del trasporto pubblico

I rappresentanti d’istituto del Liceo Scientifico, durante le assemblee di istituto, hanno raccolto diverse problematiche legate al trasporto pubblico metropolitano riguardante problemi legati ai collegamenti con la scuola e in generale sull’ esigenza di investire maggiormente nel trasporto pubblico a 360 gradi.

 

 

"Vivo Sicuro" due parole alla base di un grande progetto

L’idea nasce da una serie di iniziative spontaneae che si sono svolte nel nostro istituto alla fine dello scorso Aprile. Anche quest’a.s. l’idea di sensibilizzare alla sicurezza stradale viene riproposta.

 

Stoccolma

Una delle grandi capitali europee più a nord del continente, Stoccolma è una finestra su un mondo totalmente diverso dal nostro! Pienamente immersa nel verde e con tantissimo da offrire.

 

 

  Perchè non faccio Religione!

 

 Lettera di uno studente del nostro Liceo che dopo 12 anni spiega i motivi della sua scelta di non seguire più lezioni di religione cattolica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Un salto a BERGAMO!

La città di Bergamo si trova tra le Alpi e i laghi, poco distante da Milano e facilmente raggiungibile un pò da tutto il nord Italia, racchiude tra le sue mura diverse chiese e monumenti rinascimentali.

 

 Calcia di testa 2010

Tre giorni di divertimento a Riccione, per la fase nazionale del torneo "Superclasse Cup" che ha organizzato come tutti gli anni una festa per più di 600 studenti provenienti da tutta Italia! L’obbiettivo della manifestazione era insegnare il "rispetto". Gli studenti provenivano da tutta Italia e dopo aver oltrepassato le fasi d’istituto e provinciali hanno vinto un viaggio di 3 giorni a Riccione. L’elaborato del nostro liceo non ha raggiunto il podio ma è stato comunque aprezzato.

 

 Ricordando Leo

 Pubblichiamo una serie di articoli scritti in memoria di Leonardo Secci, il ragazzo della 3^C del Liceo Scientifico, coinvolto in un tragico incidente che il 12 Aprile 2010 gli è costata la vita. Grazie ad una serie di iniziative organizzate da noi studenti.

   

 L’Ultimo fiore sull’asfalto arriva a Riccione!

"Ultimo fiore sull’asfalto" è il titolo dell’elaborato prodotto dagli studenti della IV C del Liceo scientifico: si tratta di uno spot sulla sicurezza stradale. Il corto si è aggiudicato il primo premio in tutta la provincia e parteciperà alla fase nazionale del torneo "Superclasse Cup". Il 27 Maggio la classe partirà a Riccione per partecipare alla manifestazione nazionale conclusiva. Una giuria composta da esperti del mondo dello sport e della scuola valuterà e premierà i migliori lavori didattici.

 

 Viaggio nel cuore della Boemia

Alla scoperta di Praga, una città che rachiude tutto lo splendore dal carattere antico insieme a un lato moderno che la vede prima in qualità di servizi e organizzazione rispetto ad altre capitali ex-sovietiche. meravigliando le numerose persone che la scelgono come meta per le loro vacanze o per i viaggi d’istruzione. 

   

Finalmente la riforma!

L’Istituto d’istruzione superiore Giuseppe Brotzu, si prepara a seguire le nuove direttive del governo, attivandosi subito per offrire un servizio migliore alla nuova generazione di "Liceali".

   

La metropolitana arriva a Cagliari!

Il 16 Febbraio si è svolta una conferenza sulla "mobilità urbana". Sono intervenuti il presidente del CTM Spa e l’addetto ai trasporti del comune di Cagliari.

   

  Sondaggio delle scuole medie

Il sondaggio è stato predisposto per sapere cosa pensavano gli alunni della presentazione fatta dalla nostra scuola, sulla conoscenza del nuovo "Liceo Tecnologico".

 

       

               Notting Hill Carnival

 Ogni anno un quartiere di Londra esplode di musiche, costumi e colori nel Carnevale più grande d’Europa con la partecipazione di quasi un milione di persone! Dal 1964 nel quartiere di “Notting Hill” le comunità delle diverse isole...

 Percorso di teatro con Fulvio Fo

A Maggio del 2009 è iniziato il secondo corso di teatro tenuto dall’attore-regista Fulvio Fo, che ha diretto una ventina di ragazzi che hanno partecipato al proggetto "Il teatro nelle lingue europee". Lo spettacolo si è tenuto nel teatro della scuola alle ore 17:30, davanti a un pubblico caloroso che ha apprezzato molto il lungo lavoro dei ragazzi.

Ali-spezzate: la storia vera

 

 Ali-spezzate: la storia vera

A un anno (Gennaio 2010) dal passaggio in mano privata della ex compagnia di bandiera Italiana, sentiamo la storia vera da chi ha vissuto sulla propia pelle il cambiamento di gestione dell’Alitalia.

 

Un viaggio nel mondo sovietico

 

 Un viaggio nel mondo sovietico

A più di vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, la Polonia e l’Ucraina, due paesi vicine geograficamente e culturalmene, oggi sono due realtà diverse tra loro.

Telefoni wifi: l?arrivo dell?era delle chiamate gratis

 Telefoni wifi: l’arrivo dell’era delle chiamate gratis

Nonostante la tecnologia risalga a diversi anni fa, l’opportunità di utilizzare la rete internet wifi per telefonare e messaggiare si sta spandendo solo di recente grazie alla maggiore disponibilità di rete e telefoni compatibili portando notevole risparmio a tutti gli utenti della telecomunicazione mobile.

Max speaks English! 

  Max Speaks English!

Una raccolta di lettere scritte da Max, un ragazzo inglese che scriverà curiosità sullo stile di vita degli Inglesi a un suo corrispondente Italiano, Tu!

 

Europa: "Via il crocifisso dalle aule" 

Il 3 Novembre 2009 la corte Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha detto "no" al crocifisso in aula. Oggi l’Italia dibatte su questa tematica delicata che divide gli italiani tra chi considera il crocifisso un emblema della cultura italiana e chi, invece, lo considera un simbolo della cultura cristiana che và contro i princìpi di laicità dello stato.

 

 Per maggiori informazioni sugli articoli, per critiche o sugerimenti, potete scrivermi al mio indirizzo email ajmax@tiscali.it

 





 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questo articolo
Credits