Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

BROTZU ONLINE
BROTZU MEDIA
LA REDAZIONE
LA SCUOLA

Cultura  / Musica

The GazettE

 

Composta da cinque componenti, i The GazettE sono una delle band più famose della PS Company, casa di gruppi come Kagrra e Alice Nine. Anche se la musica rock è sicuramente l’anima di questo gruppo, non hanno paura di sperimentare con il loro sound e i oro brani spaziano ampiamente tra tenere ballads al punk rock fino anche a canzoni con alcuni elementi hip-hop. I The GazettE sono un gruppo Visual Kei, dunque il loro look cambia da singolo a singolo e da album ad album, ma il loro sound è sempre inconfondibilmente. 

 I GazettE hanno iniziato i primi mesi del 2002 e nonostante la loro giovane età, avevano già accumulato un po’di esperienza nella scena musicale. Ruki, Uruha e Reita facevano inizialmente parte dei Ma’die Kusse, per poi passare ai Kar+te=zyAnose. Ruki all’epoca non era il vocalist ma il batterista. In seguito si aggiunsero Aoi e Yune e il 10 Marzo del 2002 si formarono i GazettE. La prima formazione era composta dunque da il vocalist Ruki, i chitarristi Uruha e Aoi, il bassista Reita e il batterista Yuna. Quando iniziò il 2003, Yune annunciò che avrebbe lasciato i Gazette. Fu immediatamente sostituito da Kai, che è tuttora il leader designato della band. Il mese seguente entrano nell’etichetta PS Company. Per promuovere la band venne realizzato il loro primo mini album, intitolato ’’Cockayne Soup’’, a cui seguirono diversi live e tour, affiancando gruppi come Vidoll e Kra, con cui riuscirono ad aumentare la loro esperienza nel campo musicale, per poi posizionarsi nei migliori posti in classifica indie Oricon. Il loro primo album, "Disorder", fu pubblicato il 13 Ottobre 2004 e raggiunse la posizione numero uno della classifica Oricon nella prima settimana, dimostrando la crescente popolarità del gruppo. Poi la band partì per il "Royal Disorder" e "Grand Royal Disorder tour", esibendosi in tutto il Giappone dal dicembre 2004 al marzo 2005, e in seguito al Beautifool’s Festival accanto ad artisti come MUCC, D’espairsRay, Merry e Miyavi. L’8 febbraio 2006 esce "NIL", album che li consacra come una delle band più apprezzate della scena Visual. Seguono il relativo tour "Nameless Liberty. Six Guns..." e il successivo "Decomposition Beauty tour", il quale si conclude l’11 marzo 2007 con uno spettacolare concerto alla Yokohama Arena. Di entrambi i tour sono stati rilasciati i DVD delle date finali.

Nel 2006 cambiano il loro nome in The GazettE.

Il 4 luglio 2007 esce l’album "STACKED RUBBISH", per cui parte il "Pulse Wriggling To Black tour", che li porterà a suonare dal vivo anche in Europa nel mese di ottobre 2007 (Berlino, Colonia, Monaco, Parigi, Londra, Helsinki). 

Il loro nuovo singolo, "Guren", uscì all’inizio del 2008 e subito raggiunse il top della classifica Oricon. Come la band divenne molto popolare, il loro metodo di promozione divenne molto più esagerato: la loro seguente uscita, "LEECH", fu accompagnata da autobus promozionali. Questi mezzi neri giravano per i locali alla moda del Giappone trasmettendo "LEECH" e mostrando il video promozionale da schermi posizionati al posto delle finestre. L’uscita di "LEECH" includeva inoltre un concerto segreto davanti alla stazione di Shinjuku, raccogliendo oltre 7000 persone, molte di più rispetto a quelle che si aspettavano, ovvero 250. La polizia ha dovuto fermare il concerto dopo due canzoni per ragioni di sicurezza legate alla quantità di gente che era venuta. L’anno 2009 è iniziato con l’annuncio di "DISTRESS AND COMA" che ha segnato il settimo compleanno dei The GazettE il decimo anniversario della PS Company. Si sono esibiti al Nippon Budokan con altre band della PS Company e Indie-PSC per il "Peace & Smile Carnival 2009" di Gennaio. Il DVD del concerto è uscito tre mesi dopo. Dopo l’uscita del loro singolo fu organizzata una lotteria a Tokyo per i fan che avevano comprato "DISTRESS AND COMA" per partecipare a un evento speciale con i the GazettE. Il 15 luglio esce il loro quarto album di studio "DIM", che esordisce al secondo posto della classifica Oricon. Il 18 luglio parte il tour "DIM SCENE", che li porterà in giro per le principali hall nazionali, concludendosi poi il 5 settembre alla Saitama Super Arena di Tokyo.

 

 

 Elisa Ludovico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 





 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questo articolo
Credits