Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

BROTZU ONLINE
BROTZU MEDIA
LA REDAZIONE
LA SCUOLA

Cultura  / Musica

I Sonohra... un nuovo fenomeno musicale!!

Sonohra è il nome di un gruppo italiano formato da Diego e Luca, due fratelli veronesi, che hanno vinto la sezione giovani di Sanremo 2008. I Sonohra sono cantautori: Luca scrive i testi delle canzoni e Diego si occupa delle musiche e degli arrangiamenti. Debuttano nel 2003 con un primo disco e un primo videoclip intitolato Grido e canto, sotto il nome di 2tto, Sempre con il nome di 2tto hanno cantato la sigla del cartone animato Ufo Baby, andato in onda in Italia su Rai Due. Il loro secondo videoclip fu Come tu mi vuoi, scritta quando si chiamavano Domino con la co-produzione di Roberto Casini. Dopo molti spettacoli live soprattutto al disco-pub "Franciscus" a Bardolino in provincia di Verona, i Sonohra vengono selezionati per partecipare al Festival di Sanremo 2008 nella sezione Giovani con la canzone L’amore dedicata ad una ragazza inglese di cui Luca si era innamorato con la quale  vincono la manifestazione canora. Nello stesso Festival sono stati omaggiati di una brillante parodia da parte di Elio e le Storie Tese sulla spiegazione dell’inserimento della lettera "H". Il 29 febbraio 2008 viene pubblicato il loro primo album, Liberi da Sempre. Il 16 maggio è uscito nelle radio il secondo singolo, Love Show, mentre il giorno successivo hanno partecipato ai TRL Awards 2008 tenutisi a Napoli presentando il nuovo singolo e vincendo nella categoria "Best New Artist". Il terzo singolo è Salvami, confermato durante le ultime tappe del "Liberi da sempre Tour" che li ha visti protagonisti questa estate. Hanno inoltre ricevuto una nomination come BEST ITALIAN ACT agli MTV Europe Music Awards. Il loro genere musicale concilia il linguaggio pop con le più recenti tendenze della musica british, musicando testi in lingua italiana. 

Il nome del duo, Sonohra, contiene in sè molteplici significati:

  • si chiama Sonora il deserto  che si estende in California, Arizona e Messico
  • se si pronuncia rapidamente, assume il significato di suono ora
  • con la sua veste esotica, il nome rimanda al concetto della musica senza discriminazioni

Nonostante le numerose critiche e le diffidenze di molte persone, i Sonohra hanno sempre mantenuto un atteggiamento corretto nei confronti del pubblico, dimostrando così la loro innata educazione, che li contraddistingue da altri. Il loro impegno più importante non è cambiato, perché non è cambiato l’amore che essi hanno sempre riposto nella musica: portare un contributo costante e reale, soddisfare e garantire le esigenze di chi crede in loro, è indubbiamente il loro primo obiettivo. I due fratelli hanno registrato la sigla del Kid’s Choice Awards 2008 (il premio dei ragazzi di Nickelodeon), ispirata al singolo Love Show e, di quest’ultimo hanno inciso la versione spagnola "Besos Faciles".

MartyXD





 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questo articolo
Credits