Cultura  / Letteratura

Concorso letterario "Schiuma della terra"

I VINCITORI DEL CONCORSO LETTERARIO "SCHIUMA DELLA TERRA"

Si è concluso il Concorso letterario "Schiuma della terra" promosso dall’Istituto "G. Brotzu" grazie alla donazione di un privato e riservato alle studentesse e agli studenti del triennio del Liceo Scientifico. La giuria ha proclamato i 4 vincitori che parteciperanno al Festival di Letteratura di Mantova che si terrà dal 9 al 14 settembre di quest’anno.
Il Concorso prende il nome dall’espressione con cui Hannah Arendt definiva i profughi e ha visto la partecipazione di 14 tra studentesse e studenti, che hanno inviato i loro racconti scritti ispirandosi a un quadro e a una citazione letteraria scelti tra una terna proposta dalla giuria. Questi i tre abbinamenti tra cui i partecipanti hanno effettuato la loro scelta:

1^ scelta:
Matteo 2,13-14 13. Essi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo». 14. Giuseppe, destatosi, prese con sé il bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto.

2^ scelta:
FussliSilence,
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" (capitolo XXI)

3^ scelta:
Chagall, War,
Hanna Arendt, Le origini del totalitarismo “Privati dei diritti umani garantiti dalla cittadinanza, si trovarono ad essere senza alcun diritto, schiuma della terra.”

I Vincitori
La giuria, vista la qualità dei lavori inviati, ha deciso di premiare tutti i partecipanti regalando loro un romanzo e pubblicando tutti i racconti sul giornale online della scuola. Ciascuno dei giurati ha effettuato la propria valutazione e alla fine sono risultati vincitori i seguenti racconti:
  1. Monica, di Sara Cambarau, V C, 14 punti
  2. Schiuma del mare, di Ludovica Dettin, III F, 13 punti
  3. Il fiore del deserto, di Gabriele Marrosu, III D, 11 punti
  4. Insicura quanto basta, di Giulia Cadeddu, IV C, 10 punti

Vince inoltre un corso online di scrittura creativa il racconto  dal titolo L’esodo di MosèAlberto Pantaleo IV F, 6 punti

Ai vincitori verranno pagate le spese di viaggio e alloggio per partecipare al Festival della Letteratura di Mantova grazie alla donazione effettuata da un privato a questo scopo.