Cultura  / Letteratura

Festival di letteratura per ragazzi “Tuttestorie”

Dal 13 al 17 ottobre 2010 si è svolta la V edizione di Tuttestorie, Festival letterario per ragazzi che ha animato a Cagliari il Centro d’arte e cultura Exmà e Piazza San Cosimo. Alcune classi del nostro liceo (2^A - 2^E e 2^F) sono state coinvolte attraverso spettacoli, mostre, giochi, laboratori, narrazioni e incontri con gli autori. Sono stati affrontati alcuni temi delicati quali il rapporto di giovani e adulti con la notte. La rassegna di livello internazionale, ideata dalla Cooperativa Tuttestorie ha visto protagonisti una settantina tra scrittori, giornalisti, scienziati, attori, artisti, illustratori e giocolieri provenienti da tutto il mondo. Si è parlato anche dei successi dei gialli svedesi e della letteratura horror. In particolare  i nostri alunni hanno avuto modo di incontrare Hakan Nesser autore del libro dal titolo Il ragazzo che sognava Kim Novak. Riportiamo sotto la cronaca della giornata a cura di alcuni dei partecipanti  che hanno potuto fare domande precise all’autore sul linguaggio, i personaggi e la storia del libro.  "Partecipare a questo Festival..."  per Silvia  " ... è stato non solo utile ma anche interessante"; nonostante l’autore " non ci ha voluto svelare niente sulla morte di uno dei protagonisti... " aggiunge Lorenzo "...  A me è piaciuto tanto l’incontro con lo scrittore perché comunque non capitano spesso nella vita occasioni così interessanti."

Click sulla cronaca di:

Silvia Demontis 2^F   Cronaca di una giornata trascorsa al Festival della letteratura per ragazzi
Lorenzo Perra 2^F  Cronaca di una giornata trascorsa al Festival della letteratura per ragazzi
Sara 2^A  Cronaca di una giornata trascorsa al Festival della letteratura per ragazzi
Giulia 2^A   Cronaca di una giornata trascorsa al Festival della letteratura per ragazzi
Giovanni Garofalo 2^E  Una giornata con Hakan Nesser
Giulia Damasco 2^E   I ragazzi che sognavano… di incontrare Hakan Nesser!

Click sulle singole foto per visualizzare le foto della Galleria