Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

BROTZU ONLINE
BROTZU MEDIA
LA REDAZIONE
LA SCUOLA

Cultura  / Letteratura

Il fiore del deserto

17/06/2015
Il fiore del deserto

Correva, in mezzo a un campo, uno di quelli che stavano lontano dalla cittą, quei pochi fuggiti alla furia del deserto?

08/06/2015
Schiuma del mare

Uno dei racconti vincitori del concorso letterario "Schiuma della terra", scritto da Ludovica Dettin, studentessa della III F del Liceo Scientifico "G. Brotzu"

01/06/2015
Monica

"Svolto l'angolo, vedo l'uscita e inizio a correre. Anche se so che ormai č troppo tardi, che mi ha riconosciuta. «Monica?» Monica, Monica, Monica. Il mio nome riecheggia nel corridoio. Mi insegue, mi tira per la manica ..."

01/06/2015
Concorso letterario "Schiuma della terra"

Proclamati i vincitori del concorso letterario "Schiuma della terra" promosso dal nostro istituto e finanziato grazie alla donazione di un privato. La giuria ha proclamato i 4 vincitori che parteciperanno al Festival di Letteratura di Mantova che si terrą dal 9 al 14 settembre di quest'anno. Il Concorso prende il nome dall'espressione con cui Hannah Arendt definiva i profughi. I partecipanti (14 tra studentesse e studenti) hanno inviato i loro racconti scritti ispirandosi a un quadro e a una citazione letteraria scelti tra una terna proposta dalla giuria.

24/02/2011
Tre promesse per la salvezza

“Non fare uso di droghe, non utilizzare la violenza, non rubare.” Un forte abbraccio, e la presenza della madre svanisce per sempre. Così inizia l’ odissea di Enaiat che scappa, clandestino, passando per Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, fino all’ Italia.

06/12/2010
Festival di letteratura per ragazzi “Tuttestorie”

Dal 13 al 17 ottobre 2010 si è svolta la V edizione di Tuttestorie, Festival letterario per ragazzi che ha animato a Cagliari il Centro d’arte e cultura Exmà e Piazza San Cosimo.

03/12/2010
Festival della letteratura

03/06/2010
la cassa oblunga

Una tecnica narrativa coinvolgente, un racconto misterioso e angoscinate e un mistero che attende di essere svelato

19/05/2010
La "Grande Guerra" nella letteratura

La "Grande Guerra" esercitò una forte impressione anche sul mondo della letteratura. Su di essa scrissero diversi poeti e letterati, con punti di vista molto diversi, influenzati dalle ideologie politiche e dal clima che avvolse la loro epoca.

19/05/2010
Ermengarda e Lucia: due differenti concezioni dell’amore.

Le figure più riuscite del panorama letterario di Manzoni sono quelle femminili, spesso portatrici di sentimenti ed ideali nobili. Tra queste le figure più...

Pagina successiva
Credits