Cultura  / Letteratura

Il fiore del deserto

17/06/2015
Il fiore del deserto

Correva, in mezzo a un campo, uno di quelli che stavano lontano dalla cittą, quei pochi fuggiti alla furia del deserto?

08/06/2015
Schiuma del mare

Uno dei racconti vincitori del concorso letterario "Schiuma della terra", scritto da Ludovica Dettin, studentessa della III F del Liceo Scientifico "G. Brotzu"

01/06/2015
Monica

"Svolto l'angolo, vedo l'uscita e inizio a correre. Anche se so che ormai č troppo tardi, che mi ha riconosciuta. «Monica?» Monica, Monica, Monica. Il mio nome riecheggia nel corridoio. Mi insegue, mi tira per la manica ..."

01/06/2015
Concorso letterario "Schiuma della terra"

Proclamati i vincitori del concorso letterario "Schiuma della terra" promosso dal nostro istituto e finanziato grazie alla donazione di un privato. La giuria ha proclamato i 4 vincitori che parteciperanno al Festival di Letteratura di Mantova che si terrą dal 9 al 14 settembre di quest'anno. Il Concorso prende il nome dall'espressione con cui Hannah Arendt definiva i profughi. I partecipanti (14 tra studentesse e studenti) hanno inviato i loro racconti scritti ispirandosi a un quadro e a una citazione letteraria scelti tra una terna proposta dalla giuria.

24/02/2011
Tre promesse per la salvezza

“Non fare uso di droghe, non utilizzare la violenza, non rubare.” Un forte abbraccio, e la presenza della madre svanisce per sempre. Così inizia l’ odissea di Enaiat che scappa, clandestino, passando per Pakistan, Iran, Turchia e Grecia, fino all’ Italia.

06/12/2010
Festival di letteratura per ragazzi “Tuttestorie”

Dal 13 al 17 ottobre 2010 si è svolta la V edizione di Tuttestorie, Festival letterario per ragazzi che ha animato a Cagliari il Centro d’arte e cultura Exmà e Piazza San Cosimo.

03/12/2010
Festival della letteratura

03/06/2010
la cassa oblunga

Una tecnica narrativa coinvolgente, un racconto misterioso e angoscinate e un mistero che attende di essere svelato

19/05/2010
La "Grande Guerra" nella letteratura

La "Grande Guerra" esercitò una forte impressione anche sul mondo della letteratura. Su di essa scrissero diversi poeti e letterati, con punti di vista molto diversi, influenzati dalle ideologie politiche e dal clima che avvolse la loro epoca.

19/05/2010
Ermengarda e Lucia: due differenti concezioni dell’amore.

Le figure più riuscite del panorama letterario di Manzoni sono quelle femminili, spesso portatrici di sentimenti ed ideali nobili. Tra queste le figure più...

Pagina successiva