Questo sito è accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalità minori dell'interfaccia saranno visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C.

BROTZU ONLINE
BROTZU MEDIA
LA REDAZIONE
LA SCUOLA

Cultura  / Letteratura

19/05/2010
Il ritratto ovale

19/05/2010
Il tramonto della poesia

Non è pensabile una vita senza poesia: sarebbe una vita monca. L’arte poetica ha perso la sua potenza; con difficoltà oggi l’artista può far prevalere la propria individualità sulla moltitudine stereotipata...

19/05/2010
L’appuntamento

"L’appuntamento" è uno dei racconti più celebri di Edgar Allan Poe. Il narratore, anche personaggio della storia, racconta le strane vicende accadutegli a partire da una strana notte veneziana.

19/05/2010
Emilio Lussu: uomo, personaggio e scrittore

"La figura è talmente grande che la sua notorietà sovrasta non solo la regione d’origine e l’Italia, ma gli stessi confini europei". Fu uomo politico e scrittore di primo piano nel ‘900, proveniva da una famiglia benestante di Armungia che lo indirizzò verso forti ideali di uguaglianza che sarebbero stati punti di riferimento fondamentali della sua vita. La sua percezione della città natia si avvicinava, per spirito e costruzione, a quelle dell’epica antica, diventando così culla di profondi valori, caratterizzanti il suo cammino letterario. Quella di Emilio Lussu è una figura poliedrica, dalle mille sfaccettature, da considerarsi un grande esempio per la gioventù moderna.

19/05/2010
Lo straniero

La percezione dello straniero è il prodotto del contesto storico e sociale, degli usi e costumi di un popolo e del suo retroterra culturale.

02/05/2010
"Bianca come il latte, rossa come il sangue"

L’inedito romanzo di uno scrittore esordiente: Alessandro D’Avenia. Una lettura che consiglio a tutti, per chi ha voglia di ridere, e per chi ha voglia di affezionarsi ai suoi personaggi.

09/12/2009
Kim Edwards, una scrittrice capace di commuovere ed emozionare.

04/11/2009
"L’eleganza del riccio" da carta a pellicola.

Nel 2007 un nuovo libro, a pochi mesi dalla sua uscita scala la vetta della classifica europea: "L’eleganza del riccio". Muriel Barbery, donna laureata in filosofia

03/11/2009
La solitudine dei numeri primi

La solitudine dei numeri primi è il primo romanzo dello scrittore italiano Paolo Giordano. E’ un romanzo di formazione che narra le vite parallele di Alice e Mattia, a partire dai traumi che i protagonisti si portano dentro dall’infanzia.

19/11/2008
Letteratura e Cinema: riflessioni

E’ più piacevole conoscere le storie attraverso le immagini di un film o attraverso le pagine dei romanzi?

Pagina precedente Pagina successiva
Credits